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FAQ
Questa è una raccolta delle 20 domande più comuni (FAQ - Frequently Asked Questions) relative al nostro servizio di connettività WIM-AN.

Come posso sapere se la mia abitazione è coperta dal segnale?

E' sufficiente fornire a FASTNET S.p.A. i propri dati e le coordinate GPS (o l'indirizzo) del posto in cui si vorrebbe attivare il servizio. FASTNET effettua una prima verifica della copertura mediante software sulle mappe di distribuzione del segnale e dà risposta all'interessato dell'esito di tale verifica.


Dopo la verifica del segnale quanto tempo devo aspettare per l'attivazione del servizio?

Il Suo nominativo viene inserito nella lista delle persone/aziende interessate al servizio e da ricontattare per prendere appuntamento con il tecnico per l'attivazione. Le tempistiche sono condizionate dalla numerosità delle richieste che vengono organizzate per zona ed in ordine di registrazione. (il tecnico si trova ad operare in esterno e generalmente sui tetti pertanto, anche le condizioni meteo, incidono sui tempi di evasione delle richieste). Generalmente il tempo medio è di una settimana/dieci giorni.


Della realizzazione dell'impianto se ne occupa il tecnico ed effettua anche il cablaggio del cavo fin dentro l'abitazione/azienda?

Il tecnico laddove non è eccessivamente pericoloso e vi è un accesso agevole al tetto ( tramite botola, lucernaio, copertura a terrazzo) provvede a fissare l'antenna sul tetto, va bene anche il palo di un'antenna TV o parabola televisiva poiché i segnali non si disturbano a vicenda. Il tecnico non canalizza il cavo e lo lascia volante. Sarebbe però buona cosa canalizzarlo per proteggerlo dagli eventi atmosferici che nel tempo potrebbero danneggiarlo fino a creare danni all'impianto. Tale attività non compete a FASTNET.


Se il segnale prende dal balcone si può fissare l'antenna sul balcone o è ingombrante?

Se c'è un buon segnale dal balcone e visibilità del ripetitore, si può fissare l'antenna con una staffa al balcone. Non è ingombrante, infatti ha un diametro inferiore a 30 centimetri.


Non ho ancora il computer in casa, come fa il tecnico a fare la verifica e vedere se ho un buon segnale?

Per la verifica sul posto il tecnico ha la strumentazione necessaria. La misurazione viene effettuata dal tecnico con il suo computer portatile: con apposito software misura il segnale verificando la bontà dei parametri quali rumore, qualità del segnale, ecc. ecc. Il servizio viene attivato solo se i parametri minimi qualitativi vengono rispettati. In caso di segnale debole, il servizio non viene attivato.


Se la verifica dà esito negativo o il segnale è debole ed il servizio non può essere attivato devo pagare il tecnico?

No. Se non si può attivare il servizio per mancanza o insufficienza del segnale non si paga nulla. La verifica si conclude con esito negativo.


Quanto devo attende per l'attivazione?

In caso di verifica con esito positivo il tecnico effettua l'attivazione immediatamente.


Posso installare da me l'antenna?

Sì, è possibile. Partendo dal presupposto che la zona è sotto copertura, è possibile ritirare in FASTNET l'antenna ed auto installarla con il supporto telefonico dello staff tecnico di FASTNET per ottimizzare l'orientamento dell'antenna.


Se il servizio è wireless, perché in casa mi arriva un cavo?

Il segnale arriva all'antenna in modalità wireless e viene portato all'interno dell'abitazione o degli uffici via cavo di rete da collegare direttamente ad un PC o ad uno switch. L'eventuale distribuzione wireless del segnale all'interno dell'abitazione/ufficio per dispositivi WiFi (computer portatili, tablet, smartphone, ecc. ecc.), può essere ottenuta collegando il cavo di rete ad un apparato access-point.


Posso collegare più computer ad Internet?

Utilizzando un access-point o uno switch si possono collegare alla rete domestica/aziendale sia computer che altre periferiche (computer portatili, tablet, smartphone, ecc., ecc.) sia in wireless (access-point) che via cavo. (switch)


Ho dei limiti alla navigazione?

No, non ci sono limiti né in termini di volume di traffico generato (nell'ambito del profilo FLAT contrattualizzato) né in termini di fasce orarie. Tutti i profili di abbonamento di questa offerta FASTNET sono di tipo FLAT: il cliente può rimanere collegato tutto il tempo che vuole al prezzo mensile indicato per ciascun profilo.


Se per qualche motivo avessi bisogno di cambiare il profilo di abbonamento, lo posso fare?

Il profilo di abbonamento scelto al momento della stipula contrattuale non è vincolante. Se per vari motivi il cliente vuole passare ad altro profilo di abbonamento è sufficiente che ne faccia richiesta a FASTNET che provvede al passaggio senza addebito di costi.


La velocità indicata viene veramente raggiunta oppure quella reale è inferiore?

Fatte salve condizioni estreme di decadimento delle prestazioni, la velocità riscontrata durante la verifica preliminare viene raggiunta anche a regime. Inoltre l'antenna ha dei sistemi di autoregolazione attraverso i quali riesce ad adattarsi per erogare il miglior segnale disponibile in quel momento.


Posso usare Internet per telefonare?

Sì. Può essere attivato su questa linea ADSL il servizio di fonia tramite Internet (VoIP), ai prezzi indicati nella nostra offerta VoIP. Per conoscere i piani tariffari contatti lo 071/291311.


Per il servizio VoIP occorre un apparecchio telefonico particolare o posso utilizzare un telefono analogico?

Esistono in commercio apparecchi VoIP concepiti per questo tipo di servizio ma è possibile anche utilizzare un adattatore per gli apparecchi analogici. Le consigliamo di contattare il Supporto FASTNET prima di procedere all'acquisto di un apparecchio o per verificare la compatibilità di un apparecchio in suo possesso.


Per utilizzare la linea ADSL per la videosorveglianza devo aprire delle porte o provvede FASTNET?

Per l'apertura di porte occorre rivolgersi a FASTNET che provvede secondo richiesta.


Se ho problemi o malfunzionamenti a chi mi devo rivolgere?

Le richieste di supporto vengono inoltrate al Supporto FASTNET a mezzo e-mail, FAX, telefono. Lo staff tecnico provvede a prendere in carico le richieste e a gestirle in escalation.


Provvedete anche a disdire il servizio con l'operatore attuale?

No. Altri servizi di connettività in essere con altri operatori e contrattualizzati dal cliente non vengono gestiti da FASTNET né per la disdetta né per altri fini.


Quali sono le condizioni contrattuali per il rinnovo con FASTNET? E per la disdetta del servizio si pagano delle penali?

Il contratto si rinnova tacitamente di anno in anno e per interrompere il servizio è necessario presentare disdetta in forma scritta a FASTNET. La disdetta deve essere presentata con il congruo preavviso. Non ci sono penali per l'interruzione anticipata del servizio.


Queste onde fanno male alla salute?

Gli apparati CPE utilizzati sono certificati e conformi alle direttive CE nel rispetto dei limiti di potenza di trasmissione dettati dalle normative di sicurezza sui rischi elettromagnetici. Il segnale viene portato all'interno dell'abitazione da un cavo ethernet e non in forma wireless. Per la distribuzione interna del segnale wireless FASTNET fornisce, su richiesta e a pagamento, apparati anch'essi certificati e conformi alle normative CE.